Inviare una traduzione è un po' come salutare un amico che va a lavorare dall'altra parte del mondo. Nonostante videochiamate, messaggi e email, sarà comunque lontano migliaia di chilometri. È come se un pezzetto di noi se ne andasse per qualche tempo in un luogo irraggiungibile. Ecco, quando premo il tasto "Invia" e saluto la mia traduzione, avverto spesso questa sensazione. Dopo aver trascorso giorni, settimane o addirittura mesi in compagnia degli stessi personaggi, salutarli è davvero difficile. Anche se vivono nel regno della fantasia (detto così ricorda molto gli Orsetti del cuore), i personaggi a cui diamo voce assumono caratteristiche molto concrete. Noi traduttori dobbiamo calarci nel testo, assaporarne ogni sfumatura e particolare, e per farlo è necessario che le storie e i dialoghi sembrino veri. Che risultino credibili. Studiamo nel dettaglio sogni, paure e aspirazioni dei personaggi e curiamo la resa delle loro storie. Sarà per questo che avvertiamo un po' di nostalgia quando arriva il momento di inviare i testi al cliente. Vi capita mai di provare questa sensazione?
2 Comments
The J.
7/6/2021 11:41:26
Mi hai fatto ricordare le sensazioni che ho provato quando lavoravo al primo libro che abbia mai tradotto. Durante i mesi nei quali mi sono occupato di quel lavoro, è stato come farsi una lunga chiacchierata con l'autore, nel mio caso, un anziano signore orientale che mi ha chiesto il tempo di essere ascoltato. Mi sono immaginato seduto in treno con lui, a fare un pezzo di viaggio assieme. A lavoro finito, è stato come se l'anziano signore mi dicesse di doversi alzare perché aveva raggiunto la sua destinazione. E così ci siamo "salutati"!
Reply
Francesca
7/6/2021 23:25:20
Che meraviglia, mi sono immaginata benissimo la scena che hai descritto. Mi ha evocato un misto di felicità e malinconia che solo questo lavoro può suscitare. Ogni traduzione è davvero un viaggio!
Reply
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
Details
Francesca PerozzielloLe mie riflessioni sul mondo della traduzione e non solo. Archives
November 2023
Categories |